Teroni Sandra

Dipartimento di
e-mail:

 

PUBBLICAZIONI

Teroni Sandra, Le “idée italiane” di Stendhal sul piacere nell’arte, in “PsicoArt”, n° 5, 2015, URL: http://psicoart.unibo.it/article/view/4663″ http://psicoart.unibo.it/article/view/4663.

Teroni Sandra, The “Italians Ideas” of Stendhal. Writing in Tandem, in Age and Creativity, a cura di Franco Bellato, Adolfo Pazzagli, Firenze, Nicomp, 2014, pp. 99-112.

Teroni Sandra, Le seduzioni di Francesco Orlando, in Sei lezioni per Francesco Orlando, a cura di Paolo Amalfitano e Antonio Gargano, Pisa, Pacini, coll. I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta, 2014, pp. 83-91.

Teroni Sandra, L’altro volto dell’impegno. Il Mallarmé di Sartre, in Pensare il senso, a cura di Daniela De Leo, Milano-Udine, Mimesis, 2014, vol. I, pp. 429-437.

Antonio Tabucchi, Il piccolo gobbo, inédit présenté par Sandra Teroni, in Dossier Antonio Tabucchi; Les voix de Tristan racontés par l’auteur, entretien, in “Genesis”, n° 37/13, pp. 189-198

Teroni Sandra, Camus / Sartre, in “Revue italienne d’études françaises”, n° 3, 2013, pp. 318-347, URL: http://www.rief.it/”http://www.rief.it.

Abraham Constantin, Stendhal, Idées italiennes sur quelques tableaux célèbres, édition établie et présentée par Sandra Teroni et Hélène de Jacquelot, Paris, Beaux-Arts de Paris éditions, 2013 [con il saggio Une écriture à quatre mains, pp. 13-38].

Teroni Sandra, Literature und Freiheit. Conversazione con Antonio Tabucchi, in “Lettre International”, n° 100, 2013, pp. 147-149.

Teroni Sandra, Sibylle Lacan. Il nome del padre, la voce della figlia, in “PsicoArt”, n° 3, 2013, URL: http://psicoart.unibo.it/article/view/3494″http://psicoart.unibo.it/article/view/3494.

Bernard Comment, Tutto passa, traduzione di Sandra Teroni, Palermo, Sellerio, 2012.

Teroni Sandra, L’ascolto del testo. Strutture profonde e mondi possibili. Conversazione con Alessandro Serpieri, in Ascoltare l’arte, a cura di Sergio Givone e Graziella Magherini, Firenze, Nicomp, 2012, pp. 79-101 [ed. inglese Listening to the Text. Deep Structures and Possibles Worlds, in Listening to Art, 2014, pp. 71-92].

Teroni Sandra, Mitologie della modernità da Baudelaire a Sartre, in Un tremore di foglie, scritti e studi in onore di Anna Panicali, Udine, Forum 2011, vol. 2, pp. 177-185.

Teroni Sandra, L’adultera. Madame Bovary, in Donne in rivolta, a cura di Silvia Sebastiani, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 93-109.

Teroni Sandra, Lecteurs de Proust au XXe siècle et au début du XXIe, in Marcel Proust 8, textes réunis et présentés par Joseph Brami, Caen, lettres modernes minard, 2010, pp. 115-138.

Al femminile, a cura di Sandra Teroni, Firenze, Nicomp, 2010.

Teroni Sandra, Madame Bovary. Il desiderio e i suoi miraggi, in Al femminile, a cura di Sandra Teroni, Firenze, Nicomp, 2010, pp. 73-94.

La voce della poesia, a cura di Sandra Teroni, Firenze, Nicomp, 2009.

Teroni Sandra, La biblioteca di Ubaldo Floris, in “Letterature Straniere. Quaderni della Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Cagliari”, n°11, 2009, pp. 295-300.

Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza, 2008.

Teroni Sandra, “Le ultime anime belle” e l’esistenzialismo, in “La Bourse des idées du monde”. Malaparte e la Francia, a cura di M. Grassi, Firenze, Olschki, 2008, pp. 81-99.

Teroni Sandra, Le cas des Idées italiennes, in Stendhal à Cosmopolis. Stendhal et ses langues, sous la direction de M.-R. Corredor, Grenoble, ELLUG, 2007, pp. 357-361.

Teroni Sandra, Le clerc militant, in Gide aujourd’hui / Gide oggi, ”Bulletin des amis d’André Gide”, n° 153, XL, vol. XXXV, janvier, 2007, pp. 91-109.

Teroni Sandra, “Jean sans terre”. Sartre e la scrittura di sé, in L’ascolto del testo, a cura di Sandra Teroni, Firenze, Nicomp, 2007, pp. 33-54.

L’ascolto del testo 2, a cura di Sandra Teroni, Firenze, Nicomp, 2007.

Teroni Sandra, L’Italie du “dernier touriste”, in Estudios sobre J.-P. Sartre, C. Ballestin y J. L. Rodriguez Garcia, Zaragoza, Mira Editores, 2007, pp. 137-156.

L’ascolto del testo, a cura di Sandra Teroni, Firenze, Nicomp, 2006.

Pour la défense de la culture. Les textes du Congrès international des écrivains Paris, juin 1935, a cura di Sandra Teroni, Dijon, EUD, 2005, pp. 665, (in collaborazione con Wolfgang Klein).

Jean-Paul Sartre, Théâtre complet: Les Mains sales, a cura di Sandra teroni, Paris, Gallimard, coll. Bibliothèque de la Pléiade, 2005, (sous la direction de Michel Contat).

Teroni Sandra, Sartre e la letteratura, in “Giornale di filosofia”, 30 giugno 2005.

Teroni Sandra, La scena del dialogo, in “MicroMega”, n° 6, 2005, pp. 33-44.

Teroni Sandra, J.-P. Sartre la controvoce della Francia, in “Il Portolano”, XI, n° 43/44, luglio/dicembre, 2005, pp. 3-5.

Gustave Flaubert, Madame Bovary, a cura di Sandra Teroni, Roma, La Biblioteca di Repubblica, 2004.

Teroni Sandra, Adaptations cinématographiques, L’art cinématographique, Cinéma, Scénarios, Les Jeux sont faits, Les Mains sales, “Non récupérable”, La Reine Albemarle, Thyphus, in Dictionnaire Sartre, a cura di François Noudelmann e Gilles Philippe, Paris, Honoré Champion, 2004, pp. 19-21, 43-44, 89-91, 264-265, 297-299, 356, 424-426, 499-500.

Teroni Sandra, Jean-Paul Sartre, in Multicultural Writers since 1945: an A-to-Z guide, a cura di Alba Amoia e Bettina L. Knapp, Westport, Connecticut-London, Greenwood Press, 2004, pp. 447-453.

Teroni Sandra, Dalle “Promenades dans Rome” alle “Idées italiennes”, in Arrigo Beyle romano, 1831-1841: Stendhal fra storia, cronaca, letteratura, arte, a cura di Massimo Colesanti et al., Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2004, pp. 261-276.

Teroni Sandra, La confrontation avec l’Orient, in André Malraux entre imaginaire et engagement politique, actes du Colloque International, Rome, 9-10 novembre 2001, a cura di Francesca Cabasino, Roma, Aracne, 2003, pp. 1-32.

Per la difesa della cultura. Scrittori a Parigi nel 1935, atti del convegno organizzato dall’Università di Cagliari, 26-28 novembre 2000, a cura di Sandra Teroni, Roma, Carocci, 2002, pp. 223.

Teroni Sandra, Les “meurtriers délicats” face au réalisme politique, in RITM 24, “Etudes sartriennes”, 2001, pp. 91-102.

Teroni Sandra, In the Margin of Stendhal’s Italy. An Unusual Book: “Idées italiennes sur quelques tableaux célèbres”, in The People’s Voice. Essays on European Romanticism, a cura di A. Ciccarelli, J. C. Isbell e B. Nelson, “Monash Romance Studies”, n° 4, 1999, pp. 102-118.

Teroni Sandra, ‘Palais de glace’ et ‘montreur de marionnettes’: figures du sujet dans l’autobiographie sartrienne, in Le statut du sujet dans le récit des mémoires, actes du Colloque de Venise, 28-29 novembre 1997, a cura di Lucia Omacini, Padova, Unipress, 1999, pp. 111-122.

Teroni Sandra, Genèse d’une écriture à quatre mains: A. Constantin et Stendhal, “Idées italiennes sur quelques tableaux célèbres”, in Genesi, critica, edizione, a cura di Paolo D’Iorio e Nathalie Ferrand, “Quaderni degli Annali della Scuola Normale Superiore”, serie IV, n° 1, Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, 1998, pp. 61-75.

Teroni Sandra, Passeggiate romane dell’ultimo turista (J.-P. Sartre), in Roma nella letteratura francese del Novecento, a cura di Letizia Norci Gagliano e Valeria Pompejano Natoli, Roma, Aracne, 1998, pp. 165-180.

Teroni Sandra, L’arc de Philoctète. Sartre et l’attirance pour le don, in “CAIEF”, mai 1998, n° 50, pp. 279-295.

Teroni Sandra, Romanzi di viaggio, viaggi da romanzo nella letteratura francese tra le due guerre, in Le configurazioni dello spazio nel romanzo del ’900, a cura di Paolo Amalfitano, Roma, Bulzoni, coll. I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta, 1998, pp. 91-110.

Teroni Sandra, Fughe e intrusioni. La tentazione dello straniero, in Lo straniero. Atti del Convegno di Studi, Cagliari, 16-19 novembre 1994, a cura di Mario Domenichelli e Pino Fasano, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 633-644.

Teroni Sandra, La construction d’une image de soi à travers biffures et corrections, in Pourquoi et comment Sartre a écrit “Les Mots”: genèse d’une autobiographie, a cura di Michel Contat, Paris, PUF, 1997, pp. 321-357.

Julien BendaIl rapporto di Uriele, a cura di Sandra Teroni, Bologna, Il Mulino, 1996.

Teroni Sandra, Dal diario all’autobiografia: la costruzione di un’immagine di sé, in Sartre contro Sartre: quindici anni dopo, a cura di Gabriella Farina e Claudio Tognonato, Roma, Cosmopoli, 1996, pp. 132-144.

Bernard Comment, Andirivieni, traduzione di Sandra Teroni, Milano, Feltrinelli, 1995, (premio Prezzolini 1996 per la traduzione letteraria).

Teroni Sandra, Lo spazio allucinato di Céline, in Modalità della restituzione spazio-temporale nella letteratura francese Otto e Novecentesca, a cura di Elisa Bianciardi e Giorgetto Giorgi, “Il Confronto letterario”, supplemento al n° 20, 1994, pp. 113-122.

Teroni Sandra, “Le Jardin des supplices”: slittamenti di genere, in Seminari Pasquali di analisi testuale: 8, Le Jardin des Supplices, Pisa, ETS, 1993, pp. 29-52.

Teroni Sandra, La passione della democrazia. Julien Benda, Roma, Bulzoni, 1993.

Guy De Maupassant, Le domeniche di un borghese di Parigi, a cura di Sandra Teroni, Venezia, Marsilio, 1993.

Teroni Sandra, Affondare in palude. Il naufragio nella letteratura della crisi, in Naufragi: atti del Convegno di studi, Cagliari 8-9-10 aprile 1992, a cura di Laura Sannia Nowé e Maurizio Virdis, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 499-526.

Teroni Sandra, Sulla genesi dell’autobiografia sartriana: smarrimenti del soggetto e costruzione di un’immagine di sé, in Il testo autobiografico nel Novecento, a cura di Reimar Klein e Rossana Bonadei, Milano, Guerini, 1993, pp. 147-158.

Teroni Sandra, Images et imaginaires de l’Italie chez Jean-Paul Sartre, in L’image de l’Italie en France au XXe siècle, Torino, Edizioni dell’Orso, 1992, pp. 35-48.

Teroni Sandra, Venise: la ville et le fantasme, in Témoins de Sartre, “Les Temps Modernes”, XLVI , n° 531-533, octobre-décembre 1990, pp. 760-774.

Teroni Sandra, Le gardien du seuil [E. Jabès], in “Critique”, n° 521, octobre 1990, pp. 824-838.

Teroni Sandra, Ecriture de soi et quête de l’authenticité, in “Etudes Sartriennes”, IV (“Cahiers de Sémiotique textuelle”, 18, Université Paris X), 1990, pp. 156-170. [con Silvano Sportelli].

Teroni Sandra, Introduzione, in La casa davanti al mondo: dramma in tre atti dal romanzo “La Mort heureuse” di Albert Camus, di Renzo Ricchi, Abano Terme, Piovan, 1989, pp. xxx.

Teroni Sandra, Sartre e il cinema. Breve storia di un incontro amoroso, in Sartre e Beauvoir al cinema, a cura di Sandra Teroni e Andrea Vannini, Firenze, La Bottega del cinema, 1989, pp. 13-22.

Teroni Sandra, In margine alla “Trahison des clercs”: J. Benda e l’affaire, in Il Principe e il Filosofo: intellettuali e potere in Francia dai philosophes all’affaire Dreyfus, a cura di Lionello Sozzi, Napoli, Guida, 1988, pp. 357-380.

Teroni Sandra, L’idea e la forma. L’approdo di Sartre alla scrittura letteraria, Venezia, Marsilio, 1988.

Sartre e Beauvoir al cinema. Catalogo e atti del convegno, a cura di Sandra Teroni, Firenze, La Bottega del cinema, 1987-1989, pp. 125, 93, (opera in 2 voll.; in collaborazione con Andrea Vannini).

Sartre e l’Italia, a cura di Sandra teroni, Livorno, Belforte, 1987 (in collaborazione con Ornella Pompeo Faracovi).

M. Orcel, Poesie, traduzione di Sandra Teroni, in “In forma di parole”, VIII, n° 2, 1987.

Teroni Sandra, Il chierico di fronte alla crisi, in Il pericolo che ci raduna: congresso internazionale degli scrittori per la difesa della cultura, Parigi 1985, a cura di Anne-Marie Sauzeau Boetti, Milano, Franco Angeli, 1986, pp. 171-183, (cfr. Le clerc devant la crise. J. Benda dans les années Trente, in “Studi francesi”, I semestre 1987).

L’occhio del viaggiatore: scrittori francesi degli anni Trenta, Atti del Convegno 11-12 gennaio 1985, a cura di Sandra teroni, Firenze, Olschki, 1986 [introduzione di Giovanni Macchia].

Teroni Sandra, L’Africa di Céline, in L’occhio del viaggiatore: scrittori francesi degli anni Trenta, Atti del Convegno 11-12 gennaio 1985, a cura di Sandra Teroni, Firenze, Olschki, 1986, pp. 99-116.

Léon Bloy, Esegesi dei luoghi comuni, traduzione di Sandra Teroni, Massa, Memoranda, 1986.

Teroni Sandra, Lettere d’Africa [L.-F. Céline] , in “In forma di parole”, n° 1-2, 1985, pp. 99-116.

Teroni Sandra, Sartre e le immagini dell’io, in La letteratura e l’immaginario: problemi di semantica e di storia del lessico franco-italiano, Atti dell’11° Convegno della Societa universitaria per gli studi di lingua e letteratura francese, Verona 14-16 ottobre 1982, Milano, Cisalpino-Goliardica, 1984, pp. 173-184, (poi in: “Rivista di letterature moderne e comparate”, vol. XXXVI, n° 1, 1983, pp. 71-88).

Teroni Sandra, La malafede dello spirito [S. de Beauvoir], in “L’Orsaminore”, n° 3-4, 1982, pp. 36-40.

Teroni Sandra, “Les Mots”: artifici di un discorso plurale, in “Linguistica e letteratura”, V, n° 2, 1980, pp. 61-91.

Teroni Sandra, Simone de Beauvoir e lo schermo dell’autobiografia, in “Rivista di letterature moderne e comparate”, vol. XXXIII, 1980, pp. 38-45.

Julien Benda, Il tradimento dei chierici, a cura di Sandra Teroni, Torino, Einaudi, 1976.

Teroni Sandra, Conflit: Mallarmé tra coscienza e falsa coscienza, in “Saggi e Ricerche di Letteratura Francese”, vol. XIII, 1974, pp. 243-281, (parzialmente ripubblicato in Interpretazioni di Mallarmé, a cura di G. Posani, Savelli, 1975).

Jean Roudaut, Il libro futuro. Saggio su Michel Butor, traduzione di Sandra Teroni, Torino, Einaudi, 1970.

Teroni Sandra, Sul significato della Trahison des clercs, in “Saggi e Ricerche di Letteratura Francese”, vol.VIII, 1967, pp. 145-184.

Teroni Sandra, Introduzione, in André Gide, L’immoralista e La porta stretta, traduzione di Emilio e Maria Castellani, Firenze, Sansoni, 1967, pp. xxx.

Teroni Sandra, Introduzione, in Stendhal, Cronache italiane, a cura di Maria Teresa Sposato, Firenze, Sansoni, 1966, pp. xxx.

Teroni Sandra, Introduzione, in George Sand, Indiana, traduzione di Sandro Cassone, Firenze, Sansoni, 1965, pp. xxx.