Scaiola Anna Maria

Scaiola Anna Maria , Gourmont et les contes de fées, in Remy de Gourmont, a cura di T. Gillyboeuf e de B. Bois , Paris, l¹Herne, 2003, pp. 251-260.

Scaiola Anna Maria , Un crimine contro l¹infanzia. Sugli “Châtiments” e altri testi di Hugo, in Lingua, cultura e testo: miscellanea di studi francesi in onore di Sergio Cigada, a cura di Enrica Galazzi e Giuseppe Bernardelli, Milano, Vita e pensiero, 2003, II, pp. 1145-1154.

Scaiola Anna Maria , Dal funzionale all¹inutile. Il discorso letterario nelle prefazioni del primo Ottocento, in L¹utile, il bello, il vero. Il dibattito francese sulla funzione della letteratura tra Otto e Novecento, a cura di Tiziana Goruppi e Lionello Sozzi, Pisa-Genève , Ets-Slatkine, 2002, pp. 57-68, (della serie «Quaderni del Seminario di Filologia francese», 10).

Scaiola Anna Maria , I volti di Quasimodo sullo schermo, in Saggi e Studi di letteratura francese, “micromégas” 70, a cura di M. Colesanti e A.M. Scaiola, 2002 (pp. 472), pp. 403-414.

Scaiola Anna Maria (a cura di), Chateaubriand, René, Venezia, Marsilio, 2001, pp.155.

Scaiola Anna Maria , La bella addormentata. Variazioni poetiche di fine Ottocento, in Interpretare e tradurre: studi in onore di Luigi De Nardis, a cura di V. Carofiglio et al., Napoli, Bibliopolis, 2000, pp. 259-274.

Scaiola Anna Maria , Il meraviglioso a teatro. Perrault nel secondo Ottocento, in “micromégas”, 67-68 , gennaio-dicembre 1998, pp.185-207.

Scaiola Anna Maria , Il luogo e la visione nell’Otto-Novecento francese, in Edizioni di Storia e Letteratura, “Quaderni di Cultura francese a cura della Fondazione Primoli”, Roma, Fondazione Primoli, 1997, pp. XXIII- 260.

Scaiola Anna Maria , Figure del Tedesco nel Novecento francese, in Lo Straniero. Atti del Convegno di Studi, Cagliari, 16-19 novembre 1994, a cura di Mario Domenichelli e Pino Fasano, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 683-698.

Scaiola Anna Maria , Scene di folla in “Notre-Dame de Paris”, in Aspetti del romanzo francese: studi in onore di Massimo Colesanti , a cura di Franco Giacone e Anna Maria Scaiola, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 175-194.

Scaiola Anna Maria , Les signes de l’Ile invisible: “Le Mont Analogue”, in L’Ile et le Volcan: formes et forces de l’imaginaire, a cura di Jean Burgos e Gianfranco Rubino, Paris, Les Lettres Modernes, 1996, pp. 185-194.

Scaiola Anna Maria (a cura di), Le notti di Parigi, di Nicolas Edme Restif de la Bretonne, Roma, Editori Riuniti, 1996, pp. XXXII, 187, (Prefazione di Giovanni Macchia).

Scaiola Anna Maria , Tournier e il fantasma di Barbablù, in Il senso del non senso: scritti in memoria di Lynn Salkin Sbiroli, a cura di Monique Streiff Moretti, Mireille Revol Cappelletti e Odile Martinez, Napoli, ESI, 1995, pp. 621-631.

Scaiola Anna Maria , Voltaire e il Meraviglioso alla Perrault, in “micromégas”, gennaio-dicembre 1995, pp. 31-50.

Scaiola Anna Maria (a cura di), Le Silence de la mer, di Vercors, Genova, CIDEB, 1994, pp. 78, (édition présentée, annotée et analysée par Anna Maria Scaiola).

Scaiola Anna Maria , Per una poesia in azione. Daumal a “Fontaine”, in “micromégas”, 56-57-58, anno XX, 1993, pp. 31-45.

Scaiola Anna Maria , Epifanie mostruose: una produzione del grottesco in Hugo, in Metamorfosi mostri labirinti: atti del Seminario di Cagliari, 22-24 gennaio 1990, a cura di Giovanna Cerina et al., Roma, Bulzoni, 1991, pp. 55-68.

Scaiola Anna Maria , Dissonanze del grottesco nel Romanticismo francese, Roma, Bulzoni, 1988, pp. 208.

Scaiola Anna Maria , Percorsi romantici. Su una tipologia femminile nella cultura francese dell’Ottocento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1984, pp. 188.

Scaiola Anna Maria (a cura di), Livre d’Amour , di Sainte-Beuve, Roma, Bulzoni, 1979, pp. 337, (Edizione critica e cura del testo).

Scaiola Anna Maria , Bibliografia, in Il romanzo barocco italiano in Francia: le traduzioni-bibliografia- i traduttori, in “micromégas”, V, 2-3, maggio-dicembre 1978, pp. 21-58.