Lombardi Marco

Lombardi Marco (introduzione di), Nota introduttiva a Molière “La Princesse d’Elide” con Bibliografia, in Molière Teatro, F. Fiorentino, Milano, Bompiani, 2013, pp. 969-975, (Classici della Letteratura europea Collana diretta da N. Ordine).

Lombardi Marco (traduzione di), Molière: La Principessa d’Elide, Molière: Teatro a cura di F. Fiorentino, Molière: La Princesse d’Elide, Milano, Bompiani, 2013, pp.976-1073, (Classici della Letteratura europea Collana diretta da N. Ordine).

Lombardi Marco (recensione di), F. Rabelais, Gargantua e Pantagruele, Introd. a cura di L. Sozzi, Milano, Bompiani, 2012, in L’Indice dei libri del mese, Novembre 2012, anno XXIX, n° 11, 2012, p. 25.

Lombardi Marco , I Memorabilia in scena: il caso di Antioco e Stratonica, in Da un genere all’altro. Atti del Convegno, Università di Torino, 17-19 novembre 2010, D. Dalla Valle, M. Pavesio, L. Rescia, Roma, Aracne, 2012, Lettere Francesi 1, pp. 245-260, (Teatro del Seicento, malattia erotica, Letteratura e Pittura).

Lombardi Marco , 3 agosto 1775: il marchese De Sade a Firenze., in SdF Storia di Firenze. Il portale per la storia della città., Storie di un anno, M. Verga et alii Università di Firenze, Firenze, www.storiadifirenze.org, 20012, pp. 3.

Lombardi Marco , Renan et l’Italie/Renan e l’Italia, in Antologia Vieusseux, n° 51, settembre-dicembre 2011, maggio , 2012, 147-160.

Lombardi Marco (introduzione di), Félicie de Fauveau nel prisma dello sguardo del lettore-spettatore/ Félicie de Fauveau à travers le prisme du regard du lecteur-spectateur , in Félicie de Fauveau. Una scultrice romantica da Parigi a Firenze, Silvia Mascalchi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012, 143, (in versione italiana e francese).

Lombardi Marco (traduzione di), L’anno dell’insurrezione, H.Mingarelli, L’année du soulèvement, Firenze, Barbès, 2011, 135, (Revisione della traduzione di G. di Benedetto e B. Cigolini eseguita nel Laboratorio di Teoria e Pratica della Traduzione tenuto presso la Facoltà di Lettere di Firenze da J. Tourres).

Lombardi Marco , Per impronte e indizi. Alcune tracce di Lope nella letteratura francese. Norma e trasgressione. La miscidanza dei generi. Lo spettatore. Il pubblico., in Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all’ “Arte Nuevo”. Atti del seminario internazionale. Firenze, 19-24 ottobre 2009, Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore, G.Poggi e M. G. Profeti, Firenze, Alinea, 2011, Collana Secoli d’0ro/ 61, sezione Comparatistica, pp. 546, pp. 303-319, (Lope: Arte Nuevo; tragicommedia ‘irregolare’ francese; Corneille: Cid, Illusion comique; ricezione, spettatore e pubblico; Bossuet: Maximes et réflexions sur la comédie; Voltaire: Commentaires sur Corneille.).

Lombardi Marco , Giudizi e pregiudizi sulla scena: “L’attrice ebrea”, in Atti del convegno, Firenze, 10-14 giugno 2008, Giudizi e pregiudizi. Percezione dell’altro e stereotipi tra Europa e Mediterraneo, M. G. Profeti, Firenze, Alinea, 2010, II, 43-60, (Sulla pièce “L’attrice ebrea”, Milano, Borroni e Scotti, 1854, del Fontebasso).

Lombardi Marco (a cura di), La cultura francese in Italia all’inizio del XX secolo. L’Istituto Francese di Firenze., M. Lombardi, Firenze, Leo S. Olschki, 2010, XXIII- 238, (Curatela con M. Bossi e R. Muller degli Atti del Convegno internazionale di Firenze, 5-6 ottobre 2007. Gli interventi raccolti nel volume studiano il rapporto fra l’IFF, primo istituto culturale al mondo, modello per istituzioni del suo genere e prodromo dell’Unesco, con la cultura italiana dell’inizio del Novecento (lingua, letteratura, arte, musica).).

Lombardi Marco , L’Istituto Francese di Firenze come centro d’insegnamento dell’italiano e del francese., in Atti per il Centenario dell’IFF (1907-2007), Firenze, 5-6 ottobre 2007, La cultura francese in Italia all’inizio del XX secolo. L’Istituto Francese di Firenze., M. Lombardi, M. Bossi, R. Muller, Firenze, Leo S. Olschki, 2010, 165-179, (Intervento al Convegno internazionale sul Centenario dell’IFF).

Lombardi Marco (prefazione di), La cultura francese in Italia all’inizio del XX secolo. L’Istituto Francese di Firenze., M. Lombardi, M. Lombardi, M. Bossi, R. Muller, Firenze, Leo S. Olschki, 2010, XV-XX.

Lombardi Marco (a cura di), L’angelo caduto, Firenze, Barbès, 2010, 141, (Curatela (pp. 1-68) della traduzione del romanzo di J.-P. Milovanoff, Tout sauf un ange, Paris, Grasset, 2006; E. Terzuoli ha curato la traduzione delle pp. 69 -141).

Lombardi Marco (recensione di), Ernest Renan, Correspondance générale, tome III, 1849-1855, Paris, Champion, 2008, pp. 915, in Antologia Vieusseux, Firenze, Polistampa, 2009, 210-215, (Recensione ai primi tre volumi della Correspondance générale di E. Renan con particolare riguardo al terzo volume relativo al viaggio dell’autore in Italia.).

Lombardi Marco , Processo all’ordine: gli scandali del canone classico sulla scena del Seicento francese, in Tradizione e contestazione I. La letteratura di trasgressione nell’Ancien Régime-Atti del Convegno di Firenze, 22 febbraio 2008, Tradizione e contestazione I. La letteratura di trasgressione nell’Ancien Régime-La littérature de trangression dans l’Ancien Régime, Giovanna Angeli, Firenze, Alinea, 2009, 75-102, (La parte del contributo successiva al “Prologo”, pp. 75-80, è stata anticipata su “Paragone Letteratura” , 75/76/77, 2008).

Lombardi Marco , Le Furberie di Scapino. Manoscritto anonimo ovvero dell’arte di servirsi dei propri illustri predecessori, in Commedia dell’Arte. Annuario internazionale, II, 2009, 189-256, (Pubblicazione del manoscritto Le Furberie di Scapino con Introduzione critica).

Lombardi Marco (traduzione di), Simone de Beauvoir, Le bocche inutili, Simone de Beauvoir, Les bouches inutiles, Firenze, Le Lettere, 2009, 213, (Curatela: Traduzione con testo a fronte e Nota alla traduzione in collaborazione con E. Biagini. Introduzione e Bibliografia di E. Biagini. Nota storica di M. Lombardi. Prima traduzione italiana della pièce di S. de Beauvoir.).

Lombardi Marco (a cura di), Bossuet, Orazioni funebri, Bossuet, Oraisons funèbres, Venezia, Marsilio, 2009, 211, (Ristampa con aggiornamento bibliografico).

Lombardi Marco , La menzogna farmaceutica in Corneille e Molière, in La menzogna, M. G. Profeti, Firenze, Alinea, 2008, 139-152.

Lombardi Marco , Amour au masculin, amour au féminin: les mots “spermatique” et “précieux” dans les lettres de Beaumarchais à ses maitresses, in Des mots et des femmes, Annick Farina, Rachele Raus, Firenze, Firenze University Press, 2008, 135-145.

Lombardi Marco , “Pièces à scandale” sulla scena francese del Seicento, in Paragone Letteratura, LIX, numero 75-76-77, 2008, 44-62.

Lombardi Marco , Le Furberie di Scapino, manoscritto della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia, in Seicento e Settecento, 3, 2008, 29, (44).

Lombardi Marco (recensione di), C. Goldoni, Comédies choisies , in Seicento e Settecento, Pisa, Paris, Ed. Le Livre de Poche, 2007, 2008, 249-253, (a cura di D. Fachard ).

Lombardi Marco (a cura di), Il teatro francese dal Medioevo al Novecento, M. C. Hubert, Firenze, Le Lettere, 2008, 216, (Curatela in collaborazione con A. L. Franchetti. Traduzione di L. Verciani. Bibliografia aggiornata di M. Lombardi e A. L. Franchetti).

Lombardi Marco (a cura di), Lettere di Figaro all’amata, Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, Pisa, ETS, 2007, pp. 260, (Introduzione e traduzione a cura di M. Lombardi. Edizione con testo a fronte.).

Lombardi Marco , Pia e Alceste. Il teatro della coppia, in Atti del convegno dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Italianistica, 18-19 ottobre 2004, Marguerite Yourcenar sulle tracce “Des accidents passagers”, Roma, Bulzoni, 2007, 223-242.

Lombardi Marco , Il viaggio della traduzione: alcuni percorsi di ricerca nei Fondi Martini e Magrini della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, in Atti del Convegno dell’Università degli Studi di Firenze, 13-16 giugno 2006, Il viaggio della traduzione, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Firenze University Press, 2007, 177-205, (In collaborazione con Barbara Innocenti, Alessandro Gori, Daniela Tubercoli).

Lombardi Marco , Casi clinici e terapie sceniche nel Seicento, in in Follia, Follie, M. G. Profeti, Firenze, Alinea, 2006, collana Secoli d’oro, 46, 207-239.

Lombardi Marco , Il sogno della riconciliazione con l’altro: ‘Le Pape et le Mufti’ di Théodore Desorgues, in La maschera e l’Altro, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Alinea, 2005, pp. 365-379, (Atti del seminario tenuto a Firenze nel 2004).

Lombardi Marco , Cervantes e le malattie dell’anima nel teatro del Seicento francese, in Theatralia. Revista de Poética del Teatro, 5, 2003, El teatro de Miguel de Cervantes ante el IV Centenario, 2004, pp. 143-151, (Congreso Internacional de Poética del Teatro codirigido y coorganizado por M. G. Profeti, Florencia, 17-19 de diciembre de 2003).

Lombardi Marco , Il San Genesio di Rotrou a Bologna. Visioni del teatro celeste,Firenze, Alinea, 2003, pp. 164.

Lombardi Marco , L’invenzione dell’altro: intorno al “Tarare” di Beaumarchais, in Lo sguardo sull’altro, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Alinea, 2003, pp. 11-22.

Lombardi Marco , Inferni e paradisi delle Americhe nel Sei e Settecento, in L’altra riva / La otra orilla, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Alinea, 2003, pp. 39-52.

Lombardi Marco , Il nuovo professor Froeppel ovvero della formazione di uno studente-attore in Lingua e Letteratura francese, in Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese, Napoli-Pozzuoli, 13-14 ottobre 2000, Prospettive della francesistica nel nuovo assetto della didattica universitaria, G. Fabbricino Trivellini, Napoli, F. Giannini e Figli, 2001, pp. 83-100.

Lombardi Marco , “L’ombre d’un plaisir” nei sottoboschi della pastorale., in Colloqui di Torre in Pietra 1996, 1997, 1998, Teatri barocchi. Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra ’500 e ’600., S. Carandini, Roma, Bulzoni, 2000, pp. 489-507, (I libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta 13-14-15).

Lombardi Marco (a cura di), Quarto Memoriale contro Goezman, di Pierre Augustin Beaumarchais, Roma, Salerno, 2000, pp. 99, (introduzione, biografia, traduzione, note, bibliografia).

Lombardi Marco , Voltaire e Lope, in “Otro Lope no ha de haber”. Atti del convegno internazionale su Lope de Vega, 10-13 Febbraio 1999, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Alinea, 2000, III, pp. 129-150.

Lombardi Marco , Le dialogue dans le marécage: une Pastorale cosmique et alchimique , in “Recherches et Travaux” n° 58, 2000, 211-217.

Lombardi Marco (introduzione di), Il Cid e i suoi doppi, in Il Grand Cid delle Spagne. Materiales para el estudio del tema del Cid en Italia, a cura di Marco Lombardi e Coral Garcia, Firenze, Alinea, 1999, pp. 6-92.

Lombardi Marco , Ragione, pazzia, ordine e caos: Voltaire traduttore di Calderón, in I Secoli d’oro e i Lumi: processi di risemantizzazione, M. G. Profeti, Firenze, Alinea, 1998, 117-165, (Ricezione del teatro aureo spagnolo (Lope e Calderón) in Francia e in Voltaire).

Lombardi Marco , Voltaire nel “romanzo familiare” di Beaumarchais, in Echi di memoria. Scritti di varia filologia, critica e linguistica, G. Chiappini, Firenze, Alinea, 1998, pp. 379-393, (In ricordo di G. Chiarini).

Lombardi Marco (traduzione di), Idoli e maestri. Godard e Gheddafi, in Marie-José Mondzain, Idoles et maitres. Godard et Gheddafi, Drammaturgia, 5, 1998, pp. 27-38.

Lombardi Marco , Processo al teatro: la tragicommedia barocca e i suoi mostri, Pisa, Pacini, 1995, pp. 283.

Lombardi Marco , L’educazione del sovrano. Platonismo nello spettacolo francese del Seicento, in Drammaturgia, 2, 1995, pp. 14-47.

Lombardi Marco (recensione di), I. Pindemonte “La Francia”, in Lingua e stile, vol. 25, n. 4, 1994, 691-693, (Recensione a “I. Pindemonte ‘La Francia’ a cura di P. Luciani).

Lombardi Marco , “Dès lors je suis comme Sosie…”: Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, in Controfigure d’autore, F. Garavini, Bologna, il Mulino, 1993, pp. 91-117, (Volume in onore di A. Pizzorusso.).

Lombardi Marco , BAUDELAIRE E IL “FANTOME DE PIERRE”, in Libero. Ricerche sulla scultura del primo novecento, 1, primavera 1993, 1993, 19-24, (Scultura e Letteratura).

Lombardi Marco , Il sogno della Rivoluzione, in Studi Italiani, IV, 2, luglio-dicembre, 1992, 41-44, (Rivista semestrale di letteratura italiana diretta da R. Bruscagli, G. Nicoletti, G. Tellini).

Lombardi Marco (a cura di), Bossuet, Orazioni funebri., Bossuet, Venezia, Marsilio, 1992, 210, (Orazioni funebri di Enrichetta Maria di Francia e Enrichetta d’Inghilterra. Introduzione di A. Pizzorusso.).

Lombardi Marco , Littératures. Histoire et anthologie des productions de l’aire culturelle française, Bologna, Zanichelli, 1992, 1161, (2 voll. più La Guida del professore in collaborazione con F. Giraudeau. M. Lombardi ha redatto i percorsi dal 842 al 1680 incluso; i dossiers “Dire et lire les textes” e “La langue en transformation” (eccetto il Belgio, la Svizzera e il Canada); e nella Guida del professore “La fabrique des textes” e “Vers une lecture critique”.).

Lombardi Marco (traduzione di), Descrizione e allegoria, in M. Beaujour, Description et allégorie, Intersezioni, a. XI, n. 1, aprile, 1991, pp. 103-112.

Lombardi Marco , Pinocchio: un teatro vegetale e animale, in Bollettino Architetti, settembre/ottobre 1990, 1990, 11-18, (Testo dell’intervento al Convegno “Architettura ambiente e paesaggio in Pinocchio”).

Lombardi Marco , Lo Schiavo: Il Doppio in Beaumarchais, in Il Doppio. Psicanalisi del compagno segreto., Como, red, 1990, 112-129.

Lombardi Marco (traduzione di), Dizionario storico della Rivoluzione francese, J. Tulard, J.-F. Fayard, A. Fierro, Histoire et dictionnaire de la Révolution française 1789-1799, Firenze, Ponte alla Grazie, 1989, 940, (Traduzione della Prima Parte pp. 5-340, in collaborazione con A. L. Franchetti).

Lombardi Marco (traduzione di), François Barcelo, Il mistero dell’ombrello assassino,Firenze, Barbès, 2009, 312, (Revisione della traduzione).

Lombardi Marco , Le Follie di Spagna e alcune formazioni di compromesso nella drammaturgia francese da Molière a Beaumarchais, in Leyendas negras e leggende auree, Firenze 21-23 giugno 2010, Leyendas negras e leggende auree, M. G. Profeti, D. Pini, Firenze, Alinea, 2011, pp. 492, pp. 9-42, (Molière, Beaumarchais, teatro francese sei-settecentesco, ricezione di Beaumarchais, ricezione degli Spagnoli in Francia, Figaro, Picaro, formazione di compromesso, F. Orlando).

Lombardi Marco (recensione di), Federico Corradi, Immagini dell’autore nell’opera di La Fontaine, in Rivista di Letterature Moderne e Comparate, Pisa, Pacini, 2012, 84-90, (Vol. LXV, Fasc. 1, gennaio-marzo).

Lombardi Marco , Il Sogno di Luchaire. I Fondi di Francesistica dell’Institut Français di Firenze in Toscana, in Studi Comparatistici, 9, Anno V, Fascicolo I, gennaio-giugno 2012, aprile , 2014, 167-172, (Sezione Confronti. ).

Lombardi Marco (recensione di), L. Sozzi, Gli spazi dell’anima. Immagini dell’interiorità nella cultura occidentale, Torino Bollati Boringhieri, 2011, pp. 244,in Rivista di Letterature Moderne e Comparate, Pisa, Pacini, 2014, 206-212, (Vol. LXVII, nuova serie, Fasc. 2, aprile-giugno).