Gambelli Delia

Gambelli Delia, Frêles voix et morales en mouvement dans le théâtre de Molière, in Theatrum Mundi. Studies in Honor of Ronald W. Tobin, a cura di Claire L. Carlin e Kathleen Wine, Charlottesville, Rookwood Press, 2003, pp.122-129.

Gambelli Delia, Le figure dell’azzardo nell’ultimo Mallarmé, in Lingua, cultura e testo. Miscellanea di studi francesi in onore di Sergio Cigada, a cura di Enrica Galazzi e Giuseppe Bernardelli, Milano , Vita e pensiero, 2003, II (1), pp. 591-598.

Gambelli Delia, Simulación y disimulación en “Les Liaisons dangereuses” de Laclos,in Simulación y disimulación. Aspectos constitutivos del pensamiento europeo, a cura di Pablo Badillo O’Farrell et al., Sevilla, Mínima del CIV, 2003, pp. 25-32.

Gambelli Delia, Molière et la plus grande des fêtes : la mort domptée , in Molière et la fête. Actes du Colloque International de Pézenas (7-8 juin 2001), a cura di Jean Emelina, Pézenas, Mairie de la ville, 2003, pp. 219-228.

Gambelli Delia, Le macchine del comico. Il malinteso nel teatro di Molière, in Da Molière a Marivaux. Atti del Convegno Internazionale (Pisa, 3 e 4 novembre 2000), a cura di Barbara Sommovigo, Pisa, Edizioni Plus, 2002, pp. 31-41.

Gambelli Delia, Il teatro di Molière o la scena degli incroci. Questioni di gusto e di metodo, in Generi letterari: ibridismo e contaminazione. Atti del Convegno internazionale, Bari, 11-13 novembre 1999, a cura di Annamaria Sportelli, Bari, Laterza, 2001, pp. 110-121.

Gambelli Delia, La fine della commedia. Lo sconcerto dell’ultima scena nel teatro di Molière, in L’officina del teatro europeo: vol. I, Performance e teatro di parola, a cura di Alessandro Grilli e Anita Simon, Pisa, Edizioni Plus, 2001, I, pp. 411-421.

Gambelli Delia, Molière e Racine fratelli nemici al Palais-Royal, in Interpretare e tradurre. Studi in onore di Luigi de Nardis, a cura di V. Carofiglio et al., Napoli, Bibliopolis, 2000, pp. 27-40.

Gambelli Delia, Il Vecchio Avaro nella Commedia dell’Arte e nel teatro di Molière, in Lecturae Plautinae Sarsinates: III, Aulularia, a cura di Renato Raffaelli e Alba Tontini, Urbino, QuattroVenti, 2000, pp. 67-88.

Gambelli Delia, Vane carte, frivoli oggetti e architetture profonde nella “Nouvelle Héloïse” di Rousseau, in “Rivista di Letterature moderne e comparate”, LIII, aprile-giugno 2000,, pp.111-133.

Gambelli Delia, “Je me suis trouvé deux chez nous”: imitazione e invenzione nell’Amphitryon di Molière , in Lecturae Plautinae Sarsinates: I, Amphitruo, a cura di Renato Raffaelli e Alba Tontini, Urbino, QuattroVenti, 1998, pp. 71-86.

Gambelli Delia, Ai confini del teatro: piaceri obliqui e impertinenti armonie nel “Malade imaginaire” di Molière, in Le ‘Peripezie’ del teatro. Studi in onore di Giovanni Marchi, “micromégas”, Roma, Bulzoni, genn.-dic. 1998, 67-68, pp.49-63.

Gambelli Delia, Arlecchino a Parigi, II: La “Traduction” dello Scenario di Domenico Biancolelli, edizione critica, introduzioni e note , Roma, Bulzoni, 1997, p. 877.

Gambelli Delia, Molière e Biancolelli al Palais-Royal, ovvero i doppi sensi dell’invenzione, in La Commedia dell’Arte tra Cinque e Seicento in Francia e in Europa. Atti del Convegno Internazionale di Studio, Verona – Vicenza, 19-21 ottobre 1995, a cura di Elio Mosele, Fasano, Schena, 1997, pp. 267-275.

Gambelli Delia, La morale e il suo doppio nel teatro di Molière, in Il Prisma dei moralisti: per il tricentenario di La Bruyère. Atti del Convegno dell’Università della Tuscia e della Libera Università Maria SS.Assunta, 22-25 maggio 1996, a cura di Benedetta Papasogli e Barbara Piqué, Roma, Salerno Editrice, 1997, pp. 467-481.

Gambelli Delia (a cura di), Don Giovanni, di Molière, Venezia, Marsilio, 1997, (traduzione di Delia Gambelli e Dario Fo, con testo a fronte).

Gambelli Delia, Arlecchino a Parigi, II: La “Traduction” dello Scenario di Domenico Biancolelli, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 877, (edizione critica, introduzioni e note).

Gambelli Delia, Progetti annunciati e trame segrete nelle “Liaisons dangereuses” di Laclos, in Aspetti del romanzo francese. Studi in onore di Massimo Colesanti, a cura di Franco Giacone e Anna Maria Scaiola, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 117-136.

Gambelli Delia, Le “Dom Juan” de Molière et les machines de la tragédie, in Littératures classiques, 1996, 43-52.

Gambelli Delia, Métamorphoses de l’habit et figures du déguisement dans le “Dom Juan” de Molière, in Interfaces, Cahier du Centre de Recherches Image Texte Langage , 1996, 47-62..

Gambelli Delia, La scuola del desiderio: travestimento e scoperta in “L’Amour précepteur” di Thomas-Simon Gueullette (1726), in Travestimento e travestitismo. L’identità del genere, a cura di Cristina Giorcelli, Roma, Edizioni Associate, 1995, pp. 95-128.

Gambelli Delia, Fantasmi, delitti e debiti: la resa dei conti nel “Dom Juan” di Molière, in Meraviglie e orrori dell’aldilà, a cura di Silvia Carandini, Roma, Bulzoni, 1995, pp.157-173.

Gambelli Delia, Travestimento e travestitismo. L’identità del genere, in Travestimento e travestitismo. L’identità del genere, a cura di Cristina Giorcelli, Roma, Edizioni Associate, 1995, pp. 95-128.

Gambelli Delia, Arlecchino a Parigi, I: Dall’inferno alla corte del re Sole, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 447.