Del Panta Elena

Del Panta Elena , “L’Incognito du génie”. Riflessi d’autore nella ‘Comédie humaine’, in Paragone, 2004, 84-102.

Del Panta Elena , Images du théatre dans le roman balzacien , in Balzac et l’image. Atti del Convegno, Parigi-Bonn, 2003, Paris, PUF, 2004, pp. 101-112, (su «L’Année balzacienne»).

Del Panta Elena (recensione di), AA.VV., L’Erotique balzacienne, in Rivista di Letterature moderne e comparate, Pisa, Pacini, 2003, 454-458.

Del Panta Elena , “L’Histoire que je vais vous raconter…”. Figure del narratore nella ‘Comédie humaine’, in Rivista di Letterature moderne e comparate, 2002, 413-431.

Del Panta Elena , Littera ante rem: l’invenzione del ‘viaggio in Italia’, in L’Instinct voyageur. Creazione dell’io e scrittura del mondo in Chateaubriand, a cura di Filippo Martellucci, Padova, Unipress, 2001, pp. 69-86.

Del Panta Elena , “Adolphe”, l’ultima traccia, in Rivista di Letterature moderne e comparate, 2000, 167-175.

Del Panta Elena (a cura di), Lettres à Bettine, di Dominique Vivant Denon, Arles, Actes Sud, 1999, pp. 624, (in collaborazione con F.Garavini, A.L.Franchetti, A.M.Pizzorusso e A.Schoysman).

Del Panta Elena , Miraggi e imposture nel romanzo francese del Settecento, Pisa, Pacini, 1998, pp. 200.

Del Panta Elena (a cura di), Pages d’un journal de voyage en Italie, di Dominique Vivant Denon, Paris, Gallimard, 1998, pp. 90, (inedito).

Del Panta Elena , Balzac: effetti di “cristallisation”, in Rivista di Letterature moderne e comparate, 1998, 171-188, (Sull’ “oggetto improprio” del desiderio in ‘Sarrasine’, ‘Adieu’, ‘Une passion dans le désert’).

Del Panta Elena (recensione di), Storia della civiltà letteraria francese, diretta da L.Sozzi, in Rivista di Letterature moderne e comparate, Pisa, Pacini, 1997, 111-114.

Del Panta Elena , “Monsieur Nicolas”. Un mondo dietro lo specchio, in Controfigure d’autore. Scritture autobiografiche nella letteratura francese, a cura di Fausta Garavini, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 119-151, (Autobiografia e ‘fiction’ in Rétif).

Del Panta Elena , I forzati del mistero, in Paragone, 1992, 21-43, (Meccanismi della suspense in Ducray-Duminil).

Del Panta Elena (a cura di), Pauliska o la perversità moderna, di Révéroni Saint-Cyr, Firenze, Le Lettere, 1991, pp. 7-29, 31-240, (Traduzione della curatrice).

Del Panta Elena , Sull’”Emigré” di Sénac de Meilhan. L’esilio dell’orrore, in Convegno Internazionale sul bicentenario della Rivoluzione (Pavia, 1988), Bari, Schena, 1991, pp. 167-175, (in «Il Confronto letterario»).

Del Panta Elena , “Les Egarements” di Crébillon: il labirinto e la stella, in Saggi e ricerche di Letteratura francese, 1986, 47-64.

Del Panta Elena , La norma e l’enigma, in “Les Egarements du coeur et de l’esprit” di Crébillon. Atti del Convegno, Bagni di Lucca, 1985, Pisa, Pacini, 1986, pp. 33-42.

Del Panta Elena (recensione di), R.J.Morrissey, La Reverie jusqu’à Rousseau…, in Rivista di Letterature moderne e comparate, Pisa, Pacini, 1986, 257-259.

Del Panta Elena , Ducray-Duminil e il romanzo nero, in Rivista di Letterature moderne e comparate, 1985, 7-35.

Del Panta Elena , “La Paysanne parvenue”: il miraggio e l’impostura, in Saggi e ricerche di Letteratura francese, 1980, 113-152, (Il romanzo di ascesa femminile in Mouhy).

Del Panta Elena , “La Mouche”. La sperimentazione del realismo nel romanzo di Mouhy, in Saggi e ricerche di Letteratura francese, 1977, 241-275.

Del Panta Elena (traduzione di), C.-F.Volney, Viaggio in Egitto e in Siria (1782-1785), Milano, Longanesi, 1974, 43-472, (Introduzione di S.Moravia).

Del Panta Elena , “Angola”: la favola antimoralistica e la satira di costume, in Saggi e ricerche di Letteratura francese, 1973, 231-279, (Il libertinismo in La Morlière).